Seleziona una pagina

“Come una tartaruga, simbolo di resilienza, forza e tenacia, anche la guida turistica può sopravvivere ad una pandemia che blocca il turismo globale. Ecco alcuni esempi virtuosi di turismo “smart”, per non perdere l’entusiasmo per il proprio mestiere…”.

Francesca Macoratti. guida turistica e autrice del canale “Happy Trenino Rosso” su Loquis, in occasione dell’edizione del Freelancecamp di quest’anno, interamente online, ha parlato, tra l’altro, della sua esperienza sulla nostra app. Con Loquis ha trovato un modo nuovo di parlare ai turisti, “una sorta di “street food” del turismo e della cultura“.

“Anche io sono uno dei 250 creatori di Loquis. […] Per mantenere alta l’attenzione, l’adrenalina e l’entusiasmo per il mio lavoro durante il lockdown ho cercato nuovi stimoli. La pandemia ha ridimensionato la geografia del turismo e la composizione dei turisti. Non più grandi gruppi, ma poche persone desiderose di scoprire esperienze local, più vicine. Per questo ho creato “Happy Trenino Rosso” – il mio canale su Loquis!” spiega Francesca nella sua intervista.

Conosciuto in tutto il mondo, il “Trenino del Bernina” collega il capolinea italiano, Tirano, alla rinomata località svizzera dell’Engadina, St.Moritz.
Il Trenino Rosso, così soprannominato dal colore fiammante dei suoi vagoni, è un gioiello che appartiene alla Ferrovia Retica, e dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale UNESCO.
Lungo un percorso mozzafiato il treno più alto d’Europa, noto anche come Bernina Express, scala le Alpi senza l’uso della cremagliera.

“Un loquis è un mezzo alternativo per aiutare a costruire un tour, un approfondimento per temi curiosi, una sorta di street food per la cultura, un assaggio di noi guide: consente di farci conoscere!”

Di seguito il video integrale dell’intervento di Francesca Macoratti al Freelancecamp: dal minuto 7.40 al 12.26 si parla proprio di Loquis e delle potenzialità per tutte le Guide Turistiche.

Sei una Guida Turistica, vuoi saperne di più su Loquis o aprire il tuo canale (Free o Premium) per promuovere il turismo nella tua regione, nella tua zona o nella tua città o borgo? Contattaci via mail su info@loquis.com.