Seleziona una pagina

Storytelling nell’Oltre Aniene, così un quartiere di Roma si racconta su Loquis

Sono stati pubblicati 14 Loquis, 14 racconti emozionanti vivi originali sulla storia di un quartiere unico e irripetibile, il Tufello.

Un progetto triennale di racconto partecipato reso possibile grazie al bando pubblico “Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022”, curato dal Dipartimento Attività culturali del Comune è realizzato in collaborazione con Siae.

“Storytelling nell’Oltre Aniene”: così il Tufello diventa un laboratorio di idee a cielo aperto

Scopo del progetto è la promozione di interventi artistico-culturali che permettano una rinnovata interpretazione degli spazi del Tufello, attraverso la realizzazione di itinerari di “Nonturismo”: veri e propri percorsi tematici fruibili gratuitamente attraverso l’interazione con qr-code e podcast inseriti nell’app Loquis. E non è tutto: “Intendiamo creare un racconto del territorio con gli abitanti e per gli abitanti – spiega Lorenzo Mori, ideatore e curatore di Nonturismo.

 

I podcast del Tufello sono sul canale di Loquis ma si possono attivare anche grazie ai QR-code realizzati con la tecnica del mosaico e apposti come targhe sui luoghi che vengono raccontati, per permettere a tutti di camminare e ascoltare le storie di questo quartiere.

 

Storytelling nell’oltre Aniene. Si è chiusa la seconda annualità del progetto triennale di racconto partecipato del Tufello