“Torino appare spesso come città unica, fra le sue trame ortogonali delle vie, lo stile ricco dei palazzi, lo sviluppo cromatico dei colori.”
Su Loquis è arrivato un nuovo, interessante canale: “Torino Contemporanea“, un viaggio tra più di 100 opere di architettura per scoprire la grande trasformazione della città, dagli anni ’80 a oggi. Si tratta di un progetto di Torino Urban Lab in collaborazione con Ordine degli Architetti PPC / Torino, Fondazione per l’architettura / Torino e IN/Arch Piemonte, e include anche qualche tappa oltre i confini del capoluogo.
Dal Museo dell’Automobile di Torino al celebre Museo Egizio passando per Hotel, Scuole, Aule ed Edifici Storici, un percorso entusiasmante per immergersi a 360° nell’architettura della città.
Come scrive anche il Corriere della Sera – Torino “si riprendono in mano progetti di recupero come il Quadrilatero, infrastrutture olimpiche, poi nuove sedi universitarie, case del quartiere e infine i più recenti Green Pea e il giardino sulla pista del Lingotto. Tutti interventi più o meno riusciti che segnano l’evoluzione di una città: desiderosa di superare il passato industriale senza rinnegarlo.”
“Si tratta di uno sforzo sovrumano di collaborazione fra soggetti diversi […] e ci siamo detti che sarebbe stato importante rilanciare l’idea dell’architettura in città anche a livello turistico” ha raccontato a Corriere della Sera – Torino, Valentina Campana, direttrice di Urban Lab.
________________________
Vuoi saperne di più su Loquis o aprire il tuo canale (Free o Premium) per promuovere il turismo nella tua regione, nella tua zona o nella tua città o borgo? Contattaci via mail su info@loquis.com.