Seleziona una pagina

Una delle serie tv che, senza dubbio, sta facendo parlare di sé nelle ultime settimane è Anna, con un Nicolò Ammaniti che dirige per la prima volta una serie tratta da un suo romanzo. La storia, intricata e angosciante, di Anna, superstite con altri bambini dopo una pandemia, è una metafora potente su infanzia e crescita.

La serie tv Anna è stata girata in Sicilia, tra paesi e città assolutamente suggestive. Nel canale DOVE su Loquis è raccontata la bellezza dei luoghi scelti come location, che vogliamo condividere con voi, per accompagnarvi alla scoperta di storie, curiosità e particolarità di questi luoghi.

Anna AmmanitiPartiamo dalla cosmopolita Palermo: i piccoli comuni hanno senza dubbio aiutato a rendere al meglio le scene di una situazione post-apocalittica, ma è Palermo a dare il reale supporto alla serie con la sua bellezza.

Citiamo, a tal proposito, questo loquis: “c’è chi la riconosce tra i suoi mercati, la mattina presto, quando l’aria è fresca e i profumi si esaltano, o chi è convinto di percepirla a giorno fatto, nei cortili ombreggiati dei suoi palazzi. Chi invece la respira nelle vie lastricate del centro, immerse nel silenzio soffocante di mezzogiorno, e chi sente di poterla toccare insieme ai fregi marmorei delle sue chiese barocche. Qualcuno la cerca dall’alto, al tramonto, passeggiando tra i tetti e le cupole. Ma l’anima di Palermo resta ovunque e in nessun luogo…“.

A mezz’ora da Palermo troviamo Bagheria: è questo il luogo che Ammaniti ha scelto per raccontare l’anarchia giovanile che ha preso il sopravvento nello scenario post-pandemico della serie tv (su Loquis te ne avevamo parlato in questo loquis). L’elegante Villa Valguarnera, con la sua bellezza disarmante, è l’emblema di questa ribellione.

Non possiamo dimenticare, infine, la suggestiva Salemi, perfetta scenografia per le sue rovine, situata alle pendici del Colle delle Rose, tra colline e vigneti, nonché annoverata tra i borghi più belli d’Italia (qui il loquis su Salemi tratto dal canale DOVE).

dove si trova la casa di Montalbano

Le location delle serie tv rappresentano un argomento decisamente interessante e tutto da scoprire: da pochi giorni su Loquis è stato creato un canale dove sono raccontate esclusivamente le location della celebre serie TV “Il Commissario Montalbano”.

Vuoi sapere, ad esempio, dove si trova la casa del Commissario Montalbano? Scoprilo ascoltando questo loquis!

Vuoi saperne di più su Loquis o aprire il tuo canale per raccontare le location della tua Serie TV preferita? Contattaci via mail su info@loquis.com.