Seleziona una pagina

Apre oggi la 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma fino al 25 ottobre. La scaletta del festival è ricca di titoli per il cinema e per la tv, sia italiani che internazionali, ma il red carpet stavolta sarà tutto all’italiana: le star di Hollywood seguiranno l’evento da lontano.
Il cinema a Roma è storia, e anche noi di Loquis amiamo celebrarlo: nel canale Roma Parla Cinema abbiamo raccolto i set cinematografici dei film più famosi – girati proprio tra sampietrini, piazze e vicoli famosi.
Da Fantozzi e il suo ufficio nel Palazzo della Regione al Marchese del Grillo e la Chiesa di San Giorgio al Velabro passando per l’EUR, la Garbatella, Alberto Sordi all’Isola Tiberina e le Vacanze Romane al Colosseo.
Su Loquis puoi rivivere le scene più belle mentre attraversi la città…

In occasione della Festa del Cinema di Roma vi sveliamo i 5 loquis più ascoltati sul nostro canale.

  1. La Grande Bellezza dal Buco della Serratura: al primo posto il luogo dove è ambientata la sequenza più onirica e fiabesca del Film di Sorrentino. Si tratta del luogo in cui Tony Servillo e Sabrina Ferilli, sul colle Aventino, sbirciano dalla famosa serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta da dove, attraverso i sapienti tagli d’alberi del maestoso Giardino degli Aranci, è possibile ammirare la cupola di San Pietro.
  2. L’Attico del La Grande Bellezza: al secondo posto un altro luogo de “La Grande Bellezza”. Si tratta dell’attico del protagonista, situato proprio davanti al Colosseo, al numero 9 della piazza.
  3. Romanzo Criminale al Bar da Franco: podio anche per il Bar da Franco, mitico bar dove si ritrovano tutti i membri della banda della Magliana nel celeberrimo Romanzo Criminale per giocare a biliardo e organizzare colpi e rapina.
  4. Via Liguria e il Ragionier Fantozzi: luogo dove, nel secondo tragico Fantozzi, il ragionier Fantozzi, Filini e Calboni, all’insaputa dei propri familiari, trascorreranno una memorabile serata all’insegna del divertimento e della trasgressione.
  5. La Dolce Vita e Fontana di Trevi: iconico luogo del bagno tra Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, follemente innamorati.

Il cinema a Roma è una vera e propria istituzione. Puoi ascoltare il canale “Roma Parla Cinema” cliccando qui o direttamente qui sotto!