Seleziona una pagina

“Città d’arme e di commerci”, tra meraviglie architettoniche, botteghe artigiane, vie da scoprire e una storia gloriosa.

Siamo felici di annunciare che il Comune di Genova ha dato vita a 5 itinerari su Loquis per condurci alla scoperta della storia e delle peculiarità del capoluogo ligure.
I 5 tour sono studiati ed estremamente interessanti, percorsi che ora prendono voce e si raccontano, in modo accattivante ed evocativo:
1. I Palazzi dei Rolli
2. Nel cuore della Superba, dove l’itinerario verde idealmente congiunge due aree simbolo di Genova, dominate dalle piazze più rappresentative del capoluogo.
3. La città medievale, con la sua storia millenaria e gloriosa.
4. La via dei cavalieri, con l’itinerario che tocca i luoghi che hanno contribuito a fare la storia marinara di Genova.
5. Genova Medievale a misura di bimbo, con sette tappe a misura di bambino per realizzare così una versione “baby” del percorso.
.
L’Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale Laura Gaggero ha evidenziato che la scelta di Loquis rientra tra le varie strategie messe in atto per consolidare Genova come destinazione turistica e d’arte: “Oggi aggiungiamo un ulteriore tassello, mettendo a sistema nella app Loquis i cinque itinerari turistici colorati, tra cui uno studiato per i bambini, che abbiamo lanciato lo scorso anno. A breve la app si arricchirà di ulteriori percorsi, per bambini e per adulti, che verranno individuati insieme ai Municipi ed entreranno nel circuito della segnaletica turistica“.
.
Solo pochi giorno fa abbiamo lanciato il primo canale dedicato ai più prestigiosi Palazzi dei Rolli e alle bellezze artistiche conservate al loro interno.
Fra Rinascimento e Barocco, i nobili genovesi fanno costruire una serie di palazzi ricchissimi in Strada Nuova, oggi via Garibaldi, creata come teatro della loro magnificenza, e rinnovano le residenze familiari che già esistevano nel centro storico della città.
Nel 1576 prende vita un sistema di ospitalità pubblica: un elenco ufficiale dei palazzi di pregio, i cui proprietari sono tenuti a ospitare visite di stato. A seconda del rango dell’ospite in visita, veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo e più ricca la famiglia che aveva l’onore e l’onere di accoglierlo.
Nel 2006 “Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi del Rolli” vengono inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
.
Vogliamo presentarveli, uno ad uno, in un viaggio tra magnifiche facciate, atri, giardini, ninfei e all’interno grandi saloni affrescati, sontuosi arredi, pregiate collezioni e quadrerie.

Vuoi saperne di più su Loquis o aprire il tuo canale (Free o Premium) per promuovere il turismo nella tua regione, nella tua zona o nella tua città o borgo? Contattaci via mail su info@loquis.com.