Seleziona una pagina

Il Nordic Walking: scopri tutti i benefici

“Se cercate idee creative andate a piedi.”  – Raymond I. Myers

 

Sei un appassionato di escursionismo? Appena puoi fai di tutto per recarti a fare una passeggiata nella natura? Oppure non ti sei mai cimentato in questo genere di attività? Qualunque sia l’immagine che ti rispecchia maggiormente, avrai certamente sentito parlare della “Camminata Nordica” (meglio conosciuta come “Nordic Walking”). Si tratta di un ottimo metodo per aumentare la propria resistenza fisica e mantenere attivi e in salute corpo e mente. Il Nordic Walking è un tipo di camminata che prevede un movimento opposto e alternato delle braccia rispetto ai piedi ed è riconoscibile perchè vengono utilizzati appositi bastoni d’ausilio. Questo sport porta a far lavorare contemporaneamente fino al 90% dei muscoli del corpo! Già da molto tempo è un’attività diffusa in molti Paesi, ed anche in Italia ha un folto numero di appassionati ed è praticabile per persone di tutte le età.          

Perché il Nordic Walking può cambiarti la vita

Ti starai chiedendo perchè il Nordic Walking differisce da una camminata normale. Beh, ecco alcuni tra i benefici di questa pratica, che dovresti assolutamente provare:

  • aumenta la capacità di resistenza, rafforza e tonifica maggiormente i muscoli ed in generale la forma fisica
  • migliora il sistema respiratorio e cardiovascolare 
  • riduce i sintomi di dolore al collo e delle spalle
  • aumenta il consumo di energia del 20% rispetto alla normale camminata
  • aumenta la frequenza cardiaca di 10 – 15 battiti / min rispetto alla normale camminata
  • contribuisce a migliorare la postura del corpo
  • riduce i carichi che interessano le articolazioni del ginocchio

     

Dopo aver visto quanti vantaggi ha questo sport, non ti è venuta voglia di provare?

Indossa le tue cuffiette e passa una giornata a contatto con la natura! Esplora i più bei luoghi d’Italia immersi nel verde e scoprine storie e curiosità! Loquis sarà sempre con te a farti compagnia mentre cammini, raccontandoti aneddoti interessanti e consigliandoti i luoghi migliori da visitare nei dintorni! Ascolta canali come “Lago del Turano”, oppure La Via Appia a piedi e molti altri! Esistono infine, tantissimi itinerari per chi vuole iniziare a praticare il Nordic Walking e per chi invece ne è già un fan accanito! 

Noi ti consigliamo di approfondire l’argomento qui:

3 IDEE PER UN WEEKEND A PASSO DI NORDIC WALKING

 

Fonte:

NordicWalkers.it