Seleziona una pagina

“L’Isola del Cinema”, una nuova edizione ricca di novità

Si è svolta a Roma, lo scorso 10 giugno 2019, la Conferenza Stampa in occasione della XXV edizione de “L’Isola del Cinema”, uno degli eventi culturali estivi di punta della Capitale, nel cuore del centro storico. Quella di quest’anno sarà un’edizione davvero speciale: scopriamo perché!

 

Dal 13 giugno al 1° settembre, per oltre 80 serate, torna lo storico salotto di Cinema e Cultura, ospitato nel suggestivo ed elegante spazio dell’Isola Tiberina. Il Festival, ideato e diretto da Giorgio Ginori, celebra la XXV edizione con anteprime, inediti, premi, concorsi, rassegne tematiche, dibattiti, masterclass, mostre, proiezioni in V.O. e tanti altri appuntamenti imperdibili. Un grande laboratorio contemporaneo dedicato a tutti gli appassionati di eventi culturali e cinematografici, incentrato sui temi di Innovazione, Ambiente e Turismo. L’obiettivo di quest’anno è di promuovere e diffondere il Cinema in realtà virtuale come “pratica” capace di dare espressione a nuove forme di sperimentazione artistica. Opere originali che esprimono le nuove tendenze, si aprono a nuovi orizzonti e offrono possibili sguardi diversi; gli artisti selezionati sanno fondere arte e tecnologia, spostando le barriere ancora più in là, fino a dar vita a un modo nuovo di fare cinema. Presentandosi in una veste rinnovata il Festival vuole essere punto d’incontro tra tradizione ed innovazione, nel rispetto del luogo che da sempre lo ospita: l’Isola Tiberina. In occasione di questa nuova edizione, si vuole rendere omaggio alla storica “location”, attraverso tour guidati, che renderanno accessibili luoghi ricchi di storia e mistero attraverso visite serali bisettimanali.

Questa attenzione alle nuove tecnologie e a una diversa modalità di fruizione dei contenuti video, si concretizza, grazie alla collaborazione con Modo Comunicazione, nella realizzazione della nuova Sala VR (realtà virtuale), in cui sperimentare l’esperienza del Cinema immersivo, oltre che una Sala Gaming VR. La realtà aumentata audio invece, ci farà da navigatore attraverso smartphone e tablet per raccontarci il territorio mentre lo percorriamo. Ma in che modo?

 

 

ROMA PARLA CINEMA: scopri le location dei film girati a Roma!

 

Le nuove tecnologie concorrono allo svelamento dell’Isola grazie anche alla piattaforma di podcast geolocalizzati Loquis, in diverse lingue, che nello specifico inaugurerà, in collaborazione con L’Isola del Cinema, il canale RomaParlaCinema, i cui contenuti avranno una creazione partecipativa andando a disegnare dei veri e propri tour cineturistici (ed esplorativi) a cura di Urban Experience. L’appuntamento con la presentazione di questo canale davvero speciale, sarà Sabato 22 giugno, alle ore 21.00, presso la Sala Schermo Tevere, ad ingresso gratuito.

 

 

Ti aspettiamo per ascoltare insieme questo fantastico tour alla scoperta della Roma dei film!

Puoi trovare info su Biglietti e prenotazioni e il programma completo sul Sito Ufficiale de “L’Isola del Cinema”