Seleziona una pagina

Non sempre serve un monumento per rendere un luogo speciale, a volte basta il ricordo di un pomeriggio, di una chiacchierata con una persona, di un’avventura che lo ha attraversato.

Su Loquis tutti possono aprire un canale e popolarlo con i luoghi che ricordano una città, un borgo o una regione. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dal patrimonio culturale all’arte, dalla storia alle curiosità sui prodotti locali, dagli appuntamenti per i bambini alla cronaca noir, dalla street art alle vie del cinema. Proprio così: ognuno può trovare il proprio modo per raccontare dei posti speciali.

È questo il caso di una scuola di Centocelle: una classe di seconda media ha deciso di aprire il suo canale su Loquis, raccontando i luoghi che vengono vissuti quotidianamente dai bambini della classe che abitano (quasi tutti) nel quartiere romano. Ogni zona, qui a Roma, è come un piccolo paese, ha la sua storia e la sua identità ben definita: scoprirla è sempre un magia.

L’idea è venuta a Carlo Lei, docente di italiano. La classe che ha contribuito al canale è la 2D della Scuola Media Massaia, che fa parte dell’I.C. Artemisia Gentileschi di Centocelle.

“Abbiamo scelto di parlare (non solo di scrivere) del nostro quartiere, di andare in giro, di chiedere informazioni e di fotografare gli spazi in questo momento particolare, per non perdere l’abitudine a camminare, a parlare con gli altri, a guardarci intorno e ad approfondire ciò che ci circonda. Insomma “uscire”, con tutte le precauzioni, naturalmente, invece di rintanarci.” ha raccontato il docente.

“Centocelle seconda media” è un canale fatto di semplicità, di piccole curiosità, di centri commerciali e videogames e di parchi dove correre e giocare. Puoi ascoltarlo qui…

Vuoi saperne di più su Loquis o aprire il tuo canale (Free o Premium) per raccontare il tuo quartiere, la tua città o borgo o la tua regione? Contattaci via mail su info@loquis.com.