Seleziona una pagina

Loquis si conferma la prima piattaforma di podcast per la categoria viaggi e cultura, triplicando gli ascolti dell’anno precedente. Premiata dagli utenti e scelta da centinaia di operatori del turismo e della mobilità per promuovere e raccontare i luoghi di tutta Italia e non solo. 

1 milione loquis

Oltre 350.000 sono oggi i contenuti, geolocalizzati, disponibili su Loquis per monumenti e luoghi della cultura, aneddoti legati al territorio, location di film, abitazioni di personaggi famosi, opere di street art, leggende e misteri, tour eno-gastronomici, borghi fantastici e itinerari per ogni gusto che possono essere ascoltati anche in modalità navigatore per farsi accompagnare durante i propri viaggi, grazie all’ innovativa App scaricabile gratuitamente e disponibile sia su iOS che Android.

Dopo un lungo periodo particolarmente difficile per il mondo del turismo, stiamo piano piano tornando a viaggiare e i numeri sulla  nostra piattaforma ne sono la conferma. 

 

Oltre 1 Milione gli ascolti nel mese di agosto su Loquis che si conferma così la piattaforma di podcast leader nella categoria viaggi e turismo. 

Abbiamo pensato di mostrarvi quali sono stati i canali loquis più ascoltati.Cliccando sui link seguenti, potrete ascoltare i loquis più ascoltati sulla nostra piattaforma.

 

L’autostrada del Mediterraneo

Le Strade del Cuore è il progetto di Anas che racconta l’Italia attraverso le nostre strade. La A2, Autostrada del Mediterraneo, che parte da Salerno e arriva fino a Reggio Calabria, è una strada unica al mondo, tra Campania, Basilicata e Calabria; collega paesaggi, opere artistiche, archeologiche e storiche. L’Autostrada è un percorso lungo il quale potete scoprire un territorio, i suoi racconti e i luoghi magnifici e caratteristici da visitare. Questo canale podcast vi farà apprezzare i territori del Sud Italia attraversati dal tracciato, offrendo una chiave d’accesso ai sacri templi della storia, ai luoghi arcani del mito, un invito ad andare a vedere con i vostri occhi i luoghi qui raccontati.

 

Wonders – Scopri l’Italia delle meraviglie

Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie, è un progetto di Autostrade per l’Italia che promuove il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico italiano attraverso esperienze di viaggio ideate in collaborazione con autorevoli partner. Ascolta insieme a Luca e Paolo gli itinerari originali e coinvolgenti, alla scoperta di un’Italia tutta da esplorare.

 

Turista  due passi da casa:

Mi chiamo Sergio Carlo, lavoro come redattore per una testata radiotelevisiva, ma la mia più grande passione è la fotografia, che abbino ai viaggi, soprattutto quelli “slow”. Questa passione ha portato alla creazione del canale Turista a due passi da casa, dove racconto le mie esperienze di viaggio attraverso i borghi, lungo percorsi insoliti, scoprendo leggende e storie curiose. Spesso i miei “tour” sono in bicicletta, altre volte a piedi. Solo così riesco ad apprezzare di più l’Italia. Un territorio per buona parte sconosciuto agli italiani.

 

Ghost Tour Italy

Misteri, leggende, storie di fantasmi, e racconti da brivido che fanno parte della tradizione orale, delle credenze e dei miti di molti luoghi sparsi nella nostra penisola. Un tour appassionante in compagnia di Marco Pepè, travel blogger, indagatore dell’insolito, scrittore di misteri e accompagnatore turistico, alla scoperta delle leggende piene di mistero di tanti luoghi in giro per l’Italia e lasciati guidare tra borghi, castelli e luoghi abbandonati assieme ad una guida d’eccezione.

 

L’Italia in Intercity

L’Italia è uno spettacolo! Il finestrino del treno è un palcoscenico sempre diverso, ricco di suoni e colori. 4 podcaster hanno attraversato la Penisola, da Nord a Sud, per raccontarla ai viaggiatori di Intercity. Ogni stazione, ogni tappa, un podcast. Infiniti i panorami e gli incontri fatti in treno. Storie, luoghi da visitare, emozioni, consigli su specialità gastronomiche. Andrea Morbio racconta la tratta tirrenica da Ventimiglia a Reggio Calabria. Erika Mariniello svela i segreti e i sapori della costa adriatica da Trieste a Lecce, con qualche incursione nell’entroterra. Cristiana Mariani attraversa e narra la tratta della pianura Padana e dell’Appennino, da Milano a Foggia. Elisabetta Ricciuti descrive i luoghi del sud e la costa ionica, da Bari a Catania e Palermo.

 

La Guida di DOVE:  Napoli e la Costiera Amalfitana

Vi portiamo nel cuore di Napoli, dalla città antica ai quartieri spagnoli, e poi verso la Costiera Amalfitana, da Positano a Vietri, passando anche dalle isole del golfo, Procida Ischia e Capri, senza mai perdere di vista il mare. Scoprite con noi il nuovo volto della città, come cambiano i suoi quartieri e quali tesori si nascondono sulle sue colline, con un occhio di riguardo per la cucina dai sapori del sole e del mare, che qui diventa un talismano della felicità. Seguite i nostri loquis, ad ogni passo partirà un racconto geolocalizzato diverso e la vera anima partenopea, di ieri e di oggi, vi conquisterà. Buon viaggio con DOVE!

 

Diario di viaggio

È il momento di riscoprire l’Italia e le sue bellezze. IBS.it, la libreria online del Gruppo Feltrinelli, ha ideato un canale tutto dedicato alla letteratura di viaggio, dove puoi ascoltare i brani selezionati dalle migliori Guide. Libri che raccontano regioni, città, paesi, piccoli e grandi luoghi. Voci di scrittori che descrivono boschi, mari, isole e montagne. Le parole possono evocare desideri, emozioni e ricordi. Le parole possono suggerire il tuo prossimo itinerario.

 

In Viaggio con il Folle

in un pomeriggio mesto, penso “mestò a rompe”, allora parto, ma senza fretta, col folle, che poi scopro essere l’altro mè, alla scoperta di luoghi non pianificati, da prendere in un boccone e scappar via, per quella via che mi porterà di nuovo nel traffico stantìo di un altro io, che non vede l’ora di riprendere il viaggio, sempre col folle.

 

SF Frasi e note:

I latini dicevano “nomen omen” ossia il destino è nel nostro nome. L’anagramma del mio indica le mie scelte di vita. Faccio l’attore e racconto con le FRASI. Faccio il musicista e racconto con le NOTE. Mancano ancora una S e una F che sono però le mie iniziali. S.F. Stefano Fresi. So che molti (buontemponi!) leggeranno F.S. ammiccando alle ferrovie dello stato. Beh allora sapete che vi dico? Saliteci su questo treno e venite con me. Vi porterò in viaggio nei miei posti del cuore, avrò cura di raccontarveli scegliendo le frasi più evocative e suggerendovi le note che, secondo me, le possano accompagnare.

 

Roma parla Cinema

Roma è un set cinematografico a cielo aperto. Luogo prescelto di un numero indefinito di pellicole, il cinema ha contribuito ad aumentare la sua stessa fama. Scopri le location dei film che sono stati girati nelle sue vie e nei suoi luoghi più iconici con Loquis.

 

Milano Serravalle – In Viaggio con la Storia

La A7, altrimenti nota come autostrada Milano Serravalle, attraversa un territorio pianeggiante e uniforme. Eppure, dietro ogni stradina alberata di campagna si nasconde una storia sanguinosa e appassionante. Dagli antichi Liguri alle strade di Roma, dal regno dei Longobardi agli splendori rinascimentali della corte dei Visconti. Qui spagnoli, francesi e austriaci hanno combattuto per il dominio sul continente. Viaggiando, potrai ripercorrere in modo innovativo e appassionante eventi, luoghi e personaggi della storia italiana. Autore e voce di Marco Cappelli, podcaster e scrittore di storia.

 

Ascoltatori Loquis

Qui invece puoi vedere la mappa che mostra tutti gli utenti di loquis nel mese di Agosto, che hanno ascoltato i nostri luoghi dalla app.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti gli ascoltatori di Loquis che ci hanno fatto raggiungere 1 Milione di ascolti e che ogni giorno ascoltano i nostri Loquis.. Questo ci spinge a fare sempre meglio e ci stimola a creare e produrre contenuti sempre migliori.

Grazie anche a tutti i creatori che ogni giorno caricano decine di loquis sulla piattaforma e condividono il loro sapere. Perché Loquis è anche questo, diamo voce al mondo attraverso le persone che hanno voglia di raccontarlo.

Se ancora non lo hai fatto scarica la nostra app gratuita per Android e iOS e condividi questo articolo sui tuoi canali social.