Seleziona una pagina

A marzo Loquis porta nel cielo di Milano le “Luci sulla città”, prima tappa di un progetto che racchiude tutta la narrazione dedicata alle metropoli, alle sue storie, alle sue identità, ai personaggi che le hanno rappresentate al meglio e anche a coloro che le hanno abitate.

Abbiamo iniziato questo progetto celebrando Milano, una città colta, moderna, vivace, e ricca di bellezze e opere artistiche.

L’abbiamo fatto con canali diversi ma ognuno utile, a suo modo, per scoprire lati diversi di una metropoli in continua evoluzione.

Siamo partiti raccontando, con “Milano Parla Cinema“, i set dei film girati a Milano, la storia delle scene e i suoi protagonisti. Dalla scena di Totò e Peppino De Filippo in piazza Duomo, alla location del film La Notte di Michelangelo Antonioni; i set dove è stato girato Happy Family del Premio Oscar Gabriele Salvatores, Checco Zalone che vigila sulla Madunina nel film “Che bella giornata” e l’amato Diego Abatantuono in Eccezzziunale veramente.

Abbiamo scoperto il lato più oscuro di Milano con il canale “Milano Noir“, raccontando cinquanta storie oscure, come quelle indimenticabili dei delitti dell’anarchico Pinelli e del commissario Calabresi, Il delitto del medico Umberto Premoli in Viale Monte Ceneri, La Banda di Vallanzasca e il delitto del giornalista Walter Tobagi.

Abbiamo parlato, nel canale “Personaggi di Milano“, delle figure che hanno rappresentato la città, nel presente e nel passato. Una carrellata che comprende il racconto di personalità come Giorgio Armani, Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, ma anche giovani cantanti come Ghali e Mahmood o, per il calcio, Galliani, Paolo Maldini, Ibrahimovic e, per la danza, e per l’importanza che il Teatro alla Scala ha per Milano, Roberto Bolle e Carla Fracci. Non potevano mancare nomi come quelli di Stefano Boeri per l’architettura e Giorgio Strehler e il Piccolo per il teatro.

Abbiamo, infine, celebrato i gloriosi Anni 80 nel canale “Milano Anni 80” creato da Roberto Parodi e Podcastory, in esclusiva per Loquis. I luoghi cult di un periodo indimenticabile per la città raccontati con ironia e partecipazione da chi la conosce bene: il locale ambito e iconico come il Plastic, il bar Basso dove è nato il cocktail Negroni Sbagliato, i negozi frequentati dai paninari e molto altro ancora. Immancabile il racconto su via Nicolini e la nascita del mito dell’Harley Davidson, a conferma della rinomata passione di Parodi per le moto.

Vuoi saperne di più su Loquis o aprire il tuo canale (Free o Premium) per promuovere il turismo nella tua regione, nella tua zona o nella tua città o borgo? Contattaci via mail su info@loquis.com.