Seleziona una pagina

Luigi Plos si racconta con Loquis.

Scopri il suo canale “Luoghi segreti a due passi da Roma”

Caro avventuroso; stai per entrare in un canale, che ti porta oltre la solita meta turistica. Stai per entrare in un mondo di avventura, di storia, di natura, che pensi esista solo in luoghi esotici e lontani, ma che troverai appena fuori Roma.

Così accoglie il curioso e l’appassionato Luigi Plos, autore di  tre guide, un blog e un gruppo Facebook da 15.000 iscritti, dedicati ai “Luoghi segreti a due passi da Roma”, nel suo nuovo canale su Loquis.       

Attualmente sono in preparazione due nuove guide.

Nel frattempo, Luigi si è raccontato in questa piacevole intervistaContinua a leggere per saperne di più!

Luoghi segreti a due passi da Roma

Caro avventuroso; stai per entrare in un canale, che ti porta oltre la solita meta turistica. Stai per entrare in un mondo di avventura, di storia, di natura, che pensi esista solo in luoghi esotici e lontani, ma che troverai appena fuori Roma.

 luigiplos – 7 Loquis

Cosa ti ha spinto a intraprendere questo viaggio nei luoghi sconosciuti?

“Ho sempre amato l’avventura. E, non avendo negli ultimi anni, né tempo, né il giusto atteggiamento mentale per cercarla in alta montagna, ho cominciato a scorgerla vicino Roma. Infatti, girovagando, mi sono accorto che nei dintorni della capitale c’è un numero immenso di luoghi straordinari e sconosciuti, frutto della commistione della Natura e dell’opera di tante civiltà che vi si sono susseguite ininterrottamente per migliaia di anni”

Da quale luogo, se lo ricordi, hai iniziato ad avventurarti nei sentieri inviolati?

“Ho sempre effettuato delle ricerche sistematiche dei luoghi segreti. Poi, diciotto anni fa, scoprii la cascata dell’Inferno, nei pressi di Formello. A quel tempo non c’erano foto della cascata, né sentieri, così, quando arrivai al suo cospetto rimasi ipnotizzato. L’acqua scrosciante cadeva dall’alto dentro una forra profonda e rocciosa. Quella fu un’emozione talmente potente che avrei voluto si ripetesse all’infinito. Così ho iniziato a cercare altri luoghi altrettanto fascinosi.”

Cosa ti ha convinto ad aprire oggi un canale podcast su Loquis?

E’ un progetto di valore, che si innesta perfettamente nella visione che ho, di far conoscere, su più livelli (avventuroso, escursionistico, archeologico…) le potenzialità dei dintorni di Roma.

Quali chicche o emozioni riserverà il tuo canale?

L’avventura a chilometro zero. Ovvero la possibilità di scoprire luoghi inaspettati vicino Roma, che si crede possano esistere solo in luoghi esotici.

C’è stato un momento magico in mezzo a tante scoperte?

Un anonimo fosso nei dintorni di Vetralla, che assembla, in poche migliaia di metri, luoghi straordinari: gallerie etrusche, pozzi da crollo smisurati, cascate, un piccolo canyon e tanto altro.

Invece il luogo misterioso che ti ha dato più soddisfazioni?

“La Caldara di Palidoro, un fenomeno vulcanico a pochi chilometri da Roma nel territorio di Fiumicino, per la quale mi furono necessari tre sopralluoghi per individuarla.”

 

Cosa vuoi far emergere da questi luoghi?

“Il mio impegno è quello di mostrare la bellezza di un territorio che affascinò per secoli comuni viaggiatori, artisti e scrittori, ovvero la celebre “campagna romana”, ora oscurata e vampirizzata dalla capitale. E quindi diffondere il sentimento di tutela e valorizzazione.

 

 

Ora cosa scriverai? Dove andrai?

“Sto terminando la stesura di due nuove (le ultime) guide, con descritti cinquanta itinerari segreti inediti, frutto di una selezione fra un numero maggiore. Per scoprire i quali sono stato aiutato da una rete di amici (le sentinelle del territorio).

Come sta andando l’omonimo gruppo FB, che mette in contatto gli amanti del trekking, dell’avventura, dei last minute?

“Siamo a oltre 15.000 iscritti, da tutta Italia e anche dall’estero.”

 

Sei curioso di scoprire anche tu questi luoghi meravigliosi e pieni di misteri? Parti anche tu per esplorarli, in compagnia del nuovo canale Luoghi segreti a due passi da Roma

Guarda l’intervista di Luigi Plos a Buongiorno Regione qui