Seleziona una pagina

 

#PaesaggiUmani. Scopri l’iniziativa per Contemporaneamente Roma 2019

 

Paesaggi Umani che fanno parlare Roma. Urban Experience con l’iniziativa #PaesaggiUmani, vuole esplorare i territori, rilevando le tracce di chi li ha vissuti e attraversati, per rivelare il senso di quei luoghi interpretandone la trama. Ecco l’iniziativa per Contemporaneamente Roma 2019, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE

 

Il paesaggio è la risultante di un luogo, non è solo un’impronta geologica, ma anzi, un’autobiografia. Esso racconta il volto di un territorio, e ne racconta la vita che vi scorre e dal quale è segnato. La definizione che Urban Experience dà a queste esplorazioni è walkaboutun format di innovazione culturale che si connota come “esplorazione partecipata”, utilizzando i media radiofonici e web per attivare le dinamiche interattive che alimentano il performingmedia storytelling.

Il progetto, curato da Carlo Infante, si fonda sull’utilizzo dello streaming via webradio, che lascia traccia sulle mappe geolocalizzando la conversazione nomade in podcast che di fatto scrivono, parlandole in cammino, storie nelle geografie romane.

L’intento è quello di far parlare Roma, lasciando tracce geo-referenziate, e vivendola camminando. Cliccando sui punti attivi del geoblog sarà così possibile ascoltare i “paesaggi umani” delineati sia dai protagonisti dei territori sia dai partecipanti, che si fanno spettatori e cittadini attivi, e che esplorando i luoghi tracciati, esplorano se stessi

Le storie narrate sono tante, e ognuna di queste parla della comunità, di chi vive e abita la città, dei suoi ricordi, del quartiere che frequenta ogni giorno, come la storia dell’area industriale dell’Ostiense; dei bombardamenti del 1943 o la storia del Polo sociale Binario95 la “casa dei senza casa”.

Il progetto, ha avuto il via il 29 Ottobre 2019  al MACRO Asilo, con il tema della “mappe parlanti” e si concluderà alla Facoltà di Architettura il 19 Novembre 2019.

Quest’ultima giornata, servirà per apprendere i feedback dei partecipanti, attraverso l’installazione interattiva “Nuvola”, che s’illumina con diversi colori in base agli hashtag utilizzati e, al termine, una performance evocherà i “fulgurales” etruschi.

Di seguito, il link alla pagina ufficiale di Urban Experience e all’evento.

#PaesaggiUmani per Contemporaneamente Roma 2019