Seleziona una pagina

L’Italia è un paese ricco di bellezza, di tipicità e di atmosfera. C’è una certa fierezza nel girare per il nostro Paese, perché ogni luogo ha unicità e caratteristiche che sorprendono anche il viaggiatore più esperto. Molteplici sono i personaggi del presente e del passato che hanno amato e raccontato l’Italia. Ed è qui che è nato il sogno di Loquis – ovvero creare una piattaforma che contenesse tutte le narrazioni, le curiosità, le tradizioni e gli aneddoti, legati al nostro modo di vivere e comportarci. L’idea, però, è che non fosse solo un letterato o un esperto a narrare, ma che ci fossero anche i suoni e i colori degli abitanti, dei turisti di passaggio, degli affezionati e di tutti quelli che desiderano condividere con gli altri i luoghi amati.

Loquis è una piattaforma gratuita che dà voce alle meraviglie dell’Italia e lo fa usando uno dei media più in crescita negli ultimi tempi, l’audio, il podcast. In Italia, nel solo 2019, c’è stato un incremento di ascoltatori Podcast pari al 16% (1.8M ascoltatori in più). Per quanto il video sia un veicolo importante per raccontare le bellezze del mondo, l’audio è quanto di più vicino alla nostra famosa tradizione orale, così intima, così vicina a una confidenza, quasi un segreto confessato solo agli ascoltatori.

Il settore turistico è stato duramente complito dall’emergenza COVID-19 e nel nostro paese il Turismo è una voce importantissima per il sostentamento di economie nazionali e, soprattutto, locali.

Attualmente Loquis, con i suoi canali creati da emittenti televisive, radio, editori, pro loco, guide turistiche, istituzioni locali, mezzi di trasporto, imprese, travel bloggers e, non ultime, persone appassionate – le quali creano podcast per divertimento e desiderio di condivisione – conta 300 canali e oltre 95.000 loquis/podcast. Ogni giorno nuove voci si impegnano per far conoscere le bellezze del nostro Paese, farle apprezzare e promuoverle in Italia e all’estero (ogni contenuto viene tradotto in 5 lingue).

In questo periodo di ripresa di viaggi e spostamenti, Loquis vuole contribuire al rilancio del turismo nazionale, creando la Promozione Estiva “Racconta l’Italia” rivolta ad Enti Turistici, Pro Loco, Associazioni e Consorzi impegnati, da sempre, nella promozione del territorio e delle economie locali – artigiani, produttori, ristoratori, albergatori e tutti le attività annesse e connesse con il turismo e l’accoglienza.

Creare un canale è un modo di offrire ai visitatori una nuova esperienza di viaggio e di ascolto, di diffondere le eccellenze locali e di incrementare un turismo più sostenibile e rispettoso dei luoghi e delle tradizioni, in ottica con ciò che viene comunemente definito Turismo dolce, Turismo lento e quindi Cammini, Piccoli Borghi, Enogastronomia, Artigianato, Storia, Sagre e Tradizioni. Ogni argomento, in grado di aggiungere ricchezza orale alla ricchezza paesaggistica, viene narrato su Loquis, per stuzzicare curiosità e per permettere a tutti di cogliere l’occasione di utilizzare al meglio uno strumento come il podcast, sempre più usato da chi si occupa di comunicazione.

Ogni storia pubblicata su Loquis viene distribuita, a richiesta, anche su Spotify, iTunes e Google Podcast.

In breve, che cos’è un loquis? Un contenuto audio geolocalizzato, organizzato in diversi canali tematici, creato ed ascoltato via App Mobile e via Web App da utenti e visitatori.

Vuoi sapere di più sulla nostra offerta? Ti basta cliccare QUI!