Seleziona una pagina

Su Loquis e in collaborazione con Urban Experience arriva il canale La Resistenza a Roma” – un viaggio dall’occupazione tedesca dopo l’8 settembre 1943 alla liberazione del 4 giugno 1944.

Centinaia di storie raccontano i luoghi più importanti di quel periodo fatale, dai primi conflitti con i paracadutisti tedeschi che da Pratica di Mare lungo la via Ostiense entrano a Roma per prendersela alle azioni più memorabili come la fuga da Regina Coeli dei due dirigenti socialisti Sandro Pertini e Giuseppe Saragat, a quelle più diffuse di sabotaggio urbano.

Ascoltando i contenuti su Loquis chiunque potrà non solo ascoltare i racconti in ordine cronologico ma anche farsi orientare, come in un viaggio nel tempo, in quella città che 77 anni fa ha resistito alla ferocia nazista.

Carlo Infante racconta le gesta di “Roma Città Aperta”: la presentazione oggi, 4 giugno, alle ore 12.30 al Museo Storico della Liberazione (Via Tasso 145), al termine dell’evento “Liberi! Roma, 4 giugno 1944- 4 giugno 2021”.
A seguire un walkabout, per ascoltare camminando i geopodcast, un’esplorazione radionomade nella memoria della città, con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale.