Seleziona una pagina

Il turismo esperienziale: il trend del 2020

Il turismo esperienziale e il racconto del luogo rappresentano senza dubbio un trend in crescita, specie in questo anno, che ha visto la rivincita dei territori, dei piccoli borghi e della scoperta delle meraviglie nascoste del nostro Paese, che abbiamo voluto vivere appieno in un’estate sui generis.

Già nel 2019 i numeri legati al turismo esperienziale erano significativi: secondo le stime il 67% dei viaggiatori alto-spendenti preferiva spendere in attività e esperienze piuttosto che in hotel costosi (Skift, 2019), anche i viaggiatori tra i 25 e i 44 anni ricercano per la maggior parte esperienze (TourScanner, 2019).
Insomma, dimentichiamo il tipico viaggio in Italia di 20 o 30 anni fa, quando si sceglieva un hotel e si stazionava lì, senza perdersi alla scoperta di dintorni, spesso magnifici e ricchi di sorprese. Adesso 6 persone su 10 (61%) preferiscono fare un viaggio itinerante per visitare più luoghi e fare esperienze diverse (Booking, 2019). Questi dati confermano che i viaggiatori non desiderano essere più dei semplici turisti ma vogliono perdersi nell’anima di un luogo sentendosi dei veri locals.

Come rilanciare il turismo con Loquis

turismo-esperienzialeLoquis è nata con l’intento di creare una piattaforma unica: volevamo dare la possibilità di ascoltare le storie che caratterizzano i luoghi che incrociamo sul nostro cammino – tutti i giorni, in città o quando siamo in viaggio. Una piattaforma che aggiunge valore senza obbligare le persone a guardare uno schermo.
Risiede qui l’innovazione di Loquis: il podcasting è geo-localizzato, legato ai luoghi, e si concretizza in condivisione di storie, narrazione continua e partecipata del territorio nonché uno stimolo per il turismo esperienziale. Parliamo di audio augmented reality, di un concetto di scoperta totalmente nuovo che permette di godere dei panorami attorno a noi, non rinunciando ad aneddoti storici, curiosità o consigli di viaggio.

Loquis è il pioniere del geo-podcasting: siamo la prima piattaforma al mondo che consente di ascoltare e pubblicare storie, informazioni, conoscenze dei luoghi fisici. Abbiamo a cuore il rilancio del territorio e diamo l’opportunità di farlo sfruttando un tipo di narrazione diversa, nuova ma allo stesso tempo ingaggiante. Vogliamo condurvi alla scoperta dei territori, facendo sì che la piattaforma Loquis diventi un terreno di scambio di valore tra chi ascolta e chi racconta, a sostegno dei luoghi narrati e del turismo in generale.