Seleziona una pagina

“Il podcast è il futuro per i blogger”: parola di Giacomo Ghidoni, vlogger italiano classe 1990, sbarcato da poche settimane su Loquis per far ascoltare le sue peripezie in giro per la Toscana.
Esatto: Toscana e video sono, senza dubbio, le sue due grandi passioni. Vissuto da sempre a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, ora Giacomo racconta aneddoti, leggende e storie della sua terra tramite il suo canale YouTube e la sua Pagina Facebook, in un mix vincente di ironia, divertimento ma anche conoscenza profonda delle cittadine e dei borghi che la popolano.
Ora Giacomo ha deciso di approdare su Loquis, aprendo il suo canale, facendoci scoprire curiosità e interpretando con la sua voce iconica racconti popolari della Toscana. Si passa con agilità dalle vie di Pienza al Duomo di Siena, dal Borgo di Montefioralle alla storia della patrona di Piombino, in un percorso denso di risate ma anche cultura e imperdibili curiosità.
Abbiamo intervistato Giacomo Ghidoni e gli abbiamo chiesto qualche cosa in più sul suo progetto e sulle sue esperienze.

Leggi qui cosa ci ha raccontato…

  1. Giacomo nelle tue pagine social racconti la Toscana attraverso la sua tradizione e le sue storie, cosa ti ha spinto a sviluppare il tuo progetto narrativo?
    La mia nonna amava raccontarmi curiosità, leggende, proverbi e aneddoti del suo tempo. La mia curiosità, ma anche la mia ignoranza, mi ha spinto a chiedermi, conosco veramente la mia Toscana? La risposta era “no”. Quindi, ogni cosa che non conosco, giacomo-ghidonime la studio, mi ci appassiono e poi la racconto.
  2. Parlare dei percorsi, delle storie e delle tradizioni di un territorio accende la curiosità delle persone. Dalla tua esperienza che stile e modalità di racconto fa più leva sugli altri?
    Di certo il mio accento Toscano e il mio linguaggio. Cerco di semplificare tutto quello che trovo sui libri.
  3. Cosa ti ha convinto a creare un canale su Loquis?
    Sicuramente la Geolocalizzazione rende ancora più precisa la ricerca del pubblico. Trovarsi in quel luogo, indossare le cuffie e girarlo senza dover guardate il telefono! Questo mi ha convinto ad aprire un canale su Loquis.
  4. Un blogger ha a disposizione vari media per comunicare il suo lavoro, quanto pensi sia importante investire del tempo nella produzione di podcast?
    Il podcast è uno strumento potente e in crescita, e sono sicuro che ogni blogger dovrebbe spingere molto in questo momento su questo tipo di media. Il podcast è il futuro per noi.

Puoi ascoltare il canale di Giacomo Ghidoni cliccando QUI! Buon ascolto…